Comunicazione per i Beni Culturali
Comunicazione per i Beni Culturali
Comunicare i beni e gli eventi culturali, i musei e le istituzioni dedicate alla divulgazione storico-artistica richiede una competenza e una cura specifica, che Brigata Cultura ha nel suo DNA!
L’esperienza di Brigata Cultura nella comunicazione culturale
La comunicazione nell’ambito dei Beni Bulturali è da sempre al centro dei servizi di Brigata Cultura.
Negli ultimi anni abbiamo collaborato con musei nazionali e locali, enti pubblici e privati, associazioni culturali e ne conosciamo bene le caratteristiche, i canali di comunicazione e le necessità. Ci poniamo nei loro confronti come un partner professionale che condivide lo stesso background e indica strategie, soluzioni, possibili innovazioni.
La nostra consulenza è sempre flessibile, strutturata in base alle esigenze del cliente e prevede un accurato confronto di partenza, l’analisi dell’offerta culturale da promuovere, del target di riferimento, delle potenzialità da coltivare e delle occasioni per avvicinare nuove porzioni di pubblico attraverso strategie di comunicazione ad hoc.
La progettazione delle strategie di comunicazione può essere a lungo e medio termine, prevedere la gestione diretta dei canali digitali, l’attività di pubbliche relazioni e l’organizzazione eventi.
I nostri servizi per la comunicazione dei Beni Culturali
Comunicare i Beni Culturali e’ la nostra passione piu’ grande. Tutti i nostri servizi, singoli o coordinati in pacchetti, sono personalizzabili e curati in ogni dettaglio.
Strategia digitale
Ideazione di una strategia digitale che abbia lo scopo di veicolare sul web l’identità dell’ente e la sua offerta, creare una relazione con il pubblico, fidelizzarlo e offrirgli nuovi spunti di approfondimento.
Gestione
Dall’ideazione della strategia, alla gestione e monitoraggio della comunicazione digitale, per promuovere l’immagine e l’attività dell’ente nel modo migliore sul web, tramite social network, newsletter e tutti i canali più opportuni.
Digital PR
Affianca all’elaborazione della strategia digitale e alla sua gestione, l’attività di digital PR per promuovere la brand reputation dell’ente, sia attraverso il web che attraverso gli eventi.
Branding
Realizzazione o restyling di logo, immagine coordinata, brochures e tutti i materiali, cartacei o digitali, utili a rafforzare e comunicare al pubblico l’immagine visiva dell’ente.
Web Design
Ideazione e realizzazione di siti web e blog che, utilizzando le tecnologie di programmazione più evolute e le ultime tendenze creative, rendano efficace l’esperienza dell’utente sul sito dell’ente.
Formazione e sensibilizzazione al digitale degli operatori culturali
Un ambito congeniale a Brigata Cultura, in cui il nostro team ha maturato un’esperienza rilevante è la formazione al digitale degli operatori che lavorano a stretto contatto con il patrimonio culturale, storico e artistico.
I nuovi media digitali aprono scenari inediti per la fruizione dei Beni Culturali e rendono possibile un rapporto più immediato, informale e interattivo da parte dei visitatori. Sono uno strumento fondamentale per attirare nuove fasce di pubblico, conquistare le generazioni dei nativi digitali e adeguarsi all’innovazione che le istituzioni museali di tutto il mondo hanno ormai intrapreso da tempo. La comunicazione digitale in ambito culturale comprende canali e tecniche diverse: dalla comunicazione sui canali social più diffusi alla presenza di pannelli interattivi sul percorso di visita, dall’aggiornamento dei siti web secondo le ultime tendenze fino alla cura dei sempre utili depliant esplicativi e promozionali.
La formazione che progettiamo per gli operatori degli enti culturali varia a seconda delle necessità, spaziando da un avvicinamento ex novo al mondo digitale a un aggiornamento sulle novità più recenti, fino all’accompagnamento verso un utilizzo consapevole e strategico del web per la promozione del patrimonio culturale.