Didattica

Visite guidate

Didattica

Visite guidate

C’era una volta l’uomo primitivo! La preistoria al Museo di Antichità

Nella sezione dedicata del Museo di Antichità scopriremo come vivevano le comunità primitive presenti nel nostro territorio. Attraverso l’osservazione dei reperti legati alla vita quotidiana capiremo le loro abitudini, le credenze e le conoscenze pratiche. Durante la visita verranno fornite schede didattiche con approfondimenti e quiz relativi ai temi affrontati.

Papiri, mummie e faraoni. Alla scoperta del Museo Egizio

Una visita che approfondisce le tematiche legate alla storia e alla società nell’Antico Egitto. Attraverso un percorso ragionato all’interno della vasta collezione del Museo Egizio, gli studenti scopriranno gli aspetti più interessanti della vita quotidiana, dall’alimentazione al lavoro in bottega, i riti funerari, la grandezza dei faraoni e dei loro palazzi.

NB. Costo aggiuntivo Museo Egizio: 2 € per partecipante (alunni e insegnanti)

In viaggio verso terre lontane. culture orientali al MAO

Vicino Oriente, Giappone, Cina e India: un museo che ci trasporta in un viaggio attraverso Paesi e culture distanti, ricche di fascino e storia. Osservando opere d’arte e oggetti della vita quotidiana esposti al MAO, aiuteremo le classi a comprendere meglio gli usi, i costumi e le tradizioni religiose di questi mondi così differenti dal nostro.

A spasso per Augusta Taurinorum sulle tracce dei Romani

Quando è stata fondata e com’era fatta Augusta Taurinorum? Dove si trovavano i suoi edifici più importanti? Dopo una passeggiata nel centro storico alla scoperta delle testimonianze ancora visibili della città romana, proseguiremo con la visita al Museo di Antichità dove sarà possibile vedere da vicino gli oggetti che ci raccontano come si viveva al tempo dei Romani.

Torino e il Risorgimento: personaggi e luoghi che han fatto la storia

Cavour e Vittorio Emanuele II, Palazzo Carignano e il primo Parlamento: una visita al Museo del Risorgimento per ripercorrere insieme la storia dei protagonisti e dei luoghi che hanno fatto l’Unità d’Italia. È possibile integrare la visita con una passeggiata tra i caffè storici e i monumenti simbolo di questo momento fondamentale per la formazione della nostra Nazione.

Un pezzo di storia contemporanea: il Lingotto tra industria, arte e cambiamento

La visita permette di ripercorrere in modo coinvolgente alcune tappe fondamentali della storia del Novecento in uno degli edifici simbolo della Torino contemporanea. Dagli anni della guerra al boom economico, da una città a vocazione industriale a una realtà in continua evoluzione. Dopo aver passeggiato all’interno del Lingotto, termineremo con la visita alla prestigiosa Pinacoteca Agnelli.

Gli incanti del Barocco

Un percorso dedicato alla scoperta dei principali edifici di epoca barocca con l’approfondimento del contesto storico, degli artisti e dei committenti, per comprendere come i Savoia abbiano trasformato Torino in una città all’altezza delle altre grandi capitali europee. È possibile abbinare al tour la visita agli appartamenti barocchi di Palazzo Madama.

Sulle tracce del Medioevo

Un’epoca tutta da scoprire con una visita pensata come una caccia al tesoro: gli studenti andranno alla ricerca di un antico castello, di bifore nascoste in palazzi moderni e antiche botteghe. Per finire, ci sposteremo al Museo di Antichità per scoprire i reperti medievali qui conservati.

Torino è la mia città

Dalla Torino romana alla Torino contemporanea: un viaggio nel tempo per ripercorrere le tappe fondamentali della storia della nostra città. Il percorso si snoda attraverso i monumenti e gli edifici più significativi del centro storico ed è arricchito dai racconti e dalle testimonianze dei protagonisti delle diverse epoche.

Sei un’insegnante?

Prenota un laboratorio!

Richiedi informazioni!