Project Description

Descrizione progetto

PRESENTAZIONE

Per il progetto #CrossHeritage. Giovani artisti per le Residenze Sabaude, Fabrizio Chiarucci con la collaborazione di Brigata Cultura ha presentato il progetto: “Infografica per le residenze sabaude”. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale delle residenze sabaude, attraverso innovativi sistemi di infografica da veicolare attraverso il web. L’attualità e l’immediatezza dei linguaggi utilizzati, insieme all’evidente ricerca creativa, rendono il progetto particolarmente adatto alla comunicazione verso il pubblico più giovane.


REALIZZAZIONE

La comunicazione e valorizzazione delle dimore sabaude si rinnoverà attraverso la realizzazione di infografiche che, usando dati visuali e testuali, racconteranno le informazioni più importanti, ma anche curiose, relative alla storia, ai personaggi e alle opere d’arte legate alle diverse residenze [vedi immagine allegata]. Le infografiche potranno essere stampate su un supporto cartaceo collocabile nei punti più significativi del percorso di visita (accoglienza, ambienti di passaggio, sale più rappresentative, bookshop…) o essere pensate come depliant ad uso singolo dei vari visitatori, disponibili in diverse lingue. Le infografiche saranno caricate su un sito web, realizzato secondo gli ultimi trend tecnologici, che garantisca la piena fruibilità del servizio, sia in loco sia al di fuori della residenza. La navigazione web di questo tipo di strumento di comunicazione solleciterà il coinvolgimento attivo dell’utente attraverso l’esplorazione dei dati grafici presenti. Cliccando su alcuni degli oggetti si apriranno dei pop-up contenenti ulteriori approfondimenti, oppure si attiveranno delle brevi animazioni di oggetti ricontestualizzati o personaggi che raccontano una storia. Sarà anche possibile visualizzare ingrandimenti relativi a dettagli decorativi e architettonici. Sarà presente una sezione dedicata all’intero circuito delle residenze sabaude che, sempre attraverso lo strumento dell’infografica, evidenzierà le interconnessioni storiche e artistiche più significative di questo straordinario patrimonio culturale. Per la promozione e la comunicazione del progetto, e di conseguenza delle residenze stesse, sarà ideato un hashtag apposito che gli utenti potranno utilizzare per interagire tramite i sociali network.


MOTIVAZIONI

Si è scelto di realizzare come progetto di lavoro un sito web, un mezzo di comunicazione di facile e ampia accessibilità per il pubblico, in particolare per un target giovane. Il sito è anche inteso come un contenitore utile sia per la divulgazione che per la promozione del patrimonio storico-artistico. Attraverso l’uso dell’infografica, sia nel formato cartaceo semplificato, sia in quello multimediale maggiormente esteso, si vuole arricchire il progetto di una componente artistica di tipo grafico. Poiché le informazioni verranno trasmesse sotto forma di immagini accattivanti e facilmente comprensibili, sarà possibile raggiungere differenti tipologie di pubblico, limitando eventuali barriere dovute a età e background culturali. La scelta dell’infografica, caricata sulla piattaforma multimediale e arricchita da animazioni e ingrandimenti, ha come valore aggiunto una maggiore fruibilità da parte anche degli utenti con difficoltà visive. Dal punto di vista della realizzabilità, la creazione di un sito web di questo genere non comporta significativi impatti economici e non implica particolari problematiche tecniche relative all’aggiornamento, in quanto tutti i dati necessari al suo utilizzo sono presenti sin dal momento della sua messa on-line. Gli unici costi vivi saranno quelli relativi alla stampa delle infografiche in formato cartaceo, ma in questo caso si potranno valutare le soluzioni dal costo minore.

Il progetto mira a proporre un nuovo modello di comunicazione che possa fornire al visitatore/utente un’esperienza immersiva e interattiva, conservando la scientificità delle informazioni fornite e, al tempo stesso, sfruttando un mezzo attuale e un linguaggio espressivo moderno per rivisitare in chiave contemporanea e facilitare la conoscenza del bagaglio storico-culturale delle dimore sabaude.

Dettagli progetto

  • Data: Settembre 2014

  • Tipologia: Contest

  • Note: Vincitori del bando CrossHeritage della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Hai un progetto da proporci? 

Scrivici >>

Hai un progetto da proporci? 

Scrivici >>