Didattica
Laboratori
Didattica
Laboratori
I nostri laboratori per approfondire in classe argomenti presenti nel programma o affrontare temi specifici
Storia
Il laboratorio è suddiviso in due momenti: una prima parte di introduzione e approfondimento del tema scelto, attraverso l’uso di immagini e quiz che stimolino la partecipazione degli studenti, e una seconda parte dedicata a un’attività creativa/manuale.
I periodi storici che è possibile affrontare sono:
Preistoria, Civiltà antiche (Antico Egitto, Antica Grecia…), Civiltà extra-europee, Epoca romana, Medioevo, Età moderna
Visite consigliate da abbinare: Museo di Antichità, Museo Egizio, Museo di Arte Orientale, Residenze Sabaude, Museo del Risorgimento, passeggiate urbane
Immagine
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della Storia dell’Arte e dell’Estetica, attraverso brevi approfondimenti teorici e attività di tipo pratico da scegliere tra i seguenti ambiti:
Tecniche artistiche (disegno, pittura, collage…)
Storia dell’arte (viaggio tra i capolavori alla scoperta di artisti, movimenti e musei)
Visite consigliate da abbinare: Palazzo Madama, Museo di Arti Decorative, Galleria Sabauda, Pinacoteca Albertina, Galleria d’Arte Moderna, Pinacoteca Agnelli
Educazione Ambientale
Perché riciclare i rifiuti? Perchè mangiare frutta e verdura di stagione? Quali piccoli gesti ci aiutano a risparmiare energia? Con una serie di giochi, quiz e attività manuali impareremo come sia facile rispettare l’ambiente e prendersi cura del nostro pianeta. È possibile scegliere di approfondire uno dei seguenti temi:
riciclo creativo
inquinamento atmosferico
ecologia urbana
Visite consigliate da abbinare: giardini, parchi e passeggiate urbane in compagnia di una guida naturalistica
Educazione Civica
Il laboratorio è pensato come un gioco di ruolo durante il quale la classe si trasforma in una comunità a cui sarà sottoposta una serie di quesiti e problemi da risolvere insieme. L’obiettivo è far riflettere gli studenti su alcuni temi fondamentali del vivere civile, come il rispetto delle regole, l’importanza della cooperazione e l’utilità del confronto reciproco.
Visite consigliate da abbinare: passeggiata urbana alla scoperta dei luoghi e dei personaggi più significativi della nostra società civile (es. Municipio, Palazzo della Regione, Palazzi storici del potere)
Culture
Conoscere usi e costumi di Paesi lontani per comprendere meglio la società multiculturale in cui viviamo e, allo stesso tempo, aiutare gli studenti a riscoprire le proprie radici. Attraverso una carrellata di immagini e oggetti cercheremo di mettere in luce le differenze e soffermarci sulle somiglianze tra i vari popoli, per capirne meglio alcune tradizioni.
Visite consigliate da abbinare: Museo di Arte Orientale
La Storia a tavola
Un laboratorio per conoscere la provenienza dei prodotti che mangiamo e l’origine delle nostre tradizioni culinarie. Il cibo diventa un mezzo per scoprire come si mangiava nel passato, come sono cambiate le abitudini alimentari nel tempo e raccontare curiosi aneddoti legati a luoghi e personaggi importanti della storia.
Visite consigliate da abbinare: Giardino e Rocca del Borgo Medievale, Palazzo Madama e giardino medievale