logo-mini

Chisiamo?

Brigata Cultura è un network di giovani e appassionati professionisti nel campo dei Beni Culturali che propone un nuovo modo di concepire i servizi per la cultura. La creatività e l’originalità del progetto sono date dalle diverse esperienze di ogni componente del network e dalle conoscenze maturate in ambito storico-artistico e archeologico, del settore turistico e della comunicazione, arricchite dall’uso delle più moderne tecnologie, della grafica e della fotografia. Il nome volutamente evocativo di Brigata Cultura rimanda al concetto dell’unione di competenze e professionalità che, impiegate insieme, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in campo culturale, oltre che proporre una serie di attività sempre complete, adatte a utenti diversi: dalla realizzazione di progetti culturali di carattere scientifico, alla comunicazione e gestione di eventi; dai servizi turistici sul territorio piemontese ai laboratori didattici nelle scuole.

Brigata Cultura è un marchio registrato ®

La nostrabrigata

Project Manager

Stefania

La guida turistica
coordinatrice di Brigata


Laureata in Storia dell’Arte Moderna, con una specializzazione in gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, mette da anni tutta la sua passione per Torino e la didattica nel suo lavoro di guida turistica e coordinatrice di progetti culturali.

Project Executive

Edoardo

L’archeologo
2.0


Laureato in Scienze dei Beni Culturali, con anni di esperienza negli scavi archeologici in tutta Italia, ha deciso di unire alla passione per la stratigrafia, la conoscenza delle tecnologie più innovative nel campo del GIS, del rilievo 3D e dei SAPR.

Consulenti

Fabrizio

L’artista del web e della grafica


Dopo gli studi informatici, si laurea in Storia dell’Arte Moderna e decide di unire la sua passione per l’arte a quella per il mondo del web e della grafica, sviluppando progetti sempre originali e creativi.

Martina

L’architetto amante della grafica


Non solo un architetto capace, ma anche un’attenta conoscitrice del patrimonio culturale del territorio e un’amante dei giardini storici. Oltre che una grafica dal gusto impeccabile: per lei font e sfumature Pantone non hanno segreti!

Collaboratori

Sara

La storica dell’arte appassionata


Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e curiosa esploratrice delle tradizioni del territorio, trasmette tutto il suo interesse per l’arte e il Piemonte nel suo lavoro di guida turistica.

Giusi

La ricercatrice raffinata


Laureata in Storia dell’Arte Moderna e appassionata ricercatrice di qualsiasi argomento artistico le venga proposto, lavora da anni con entusiasmo come guida museale e operatrice didattica.

Giulia

La guida eloquente


Storica dell’Arte Contemporanea, ama il mondo della cultura popolare e comunicare il suo entusiasmo per l’arte attraverso visite guidate sempre coinvolgenti e affascinanti.

I nostri Partner

Un importante valore aggiunto dei progetti realizzati da Brigata Cultura è dato dalle collaborazioni con quanti mettono la propria competenza ed esperienza al servizio del mondo culturale.

Ringraziamenti: A Elena Settimini, entusiasta museologa che ci ha aiutato nella fase di progettazione iniziale di Brigata Cultura.